Autore Discussione: NUOVO CAMPO SCUOLA  (Letto 1026 volte)

Miriano72

• Utente senior
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
NUOVO CAMPO SCUOLA
« inserita:: 08 Luglio 2010, 11:29:21 »
Che sia la volta buona?
Speriamo...
 :)

RedAcon 07/07/2010
"Al Cerreto si farà un nuovo campo scuola per lo sci.
Presentato lo studio di fattibilità con già disponibili 242.000 euro dalla Provincia.

Nei giorni scorsi a Cerreto Laghi è stato presentato, in un Seminario organizzato dal Comune di Collagna, lo Studio di Fattibilità economica per un nuovo campo scuola per l'avviamento dei giovani alla pratica dello sci.
La Provincia di Reggio Emilia, tramite la Legge Regionale 17, finanzierà l'opera per un importo di 242.000 euro.
Alla presenza del sindaco Caccialupi e dell'assessore al Turismo Bertocchi, il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi ha ricordato "l’importanza strategica di Cerreto Laghi per l'offerta turistica del nostro Appennino. Con la realizzazione del campo scuola - ha assicurato Saccardi - si completerà il sistema delle piste e degli impianti che era già di ottimo livello per i praticanti di livello medio e buono, ma che presentava ancora delle lacune nel settore giovanile e dei principianti. Lo scopo dell'intervento è intercettare quei target di clientela che finora, per l'avviamento allo sci, preferiva rivolgersi ad altre stazioni più attrezzate della nostra".
Questa analisi è stata confermata dallo studio di fattibilità predisposto dal professore di economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Sergio Alessandrini, già autore di studi su alcune grandi stazioni sciistiche italiane. Alessandrini ha evidenziato come il trend delle presenze a Cerreto Laghi si conferma positivamente orientato alla crescita ed in recupero dal 2006.
Con gli ultimi investimenti fatti sull'impiantistica, la stazione ha inoltre una potenzialità molto maggiore rispetto all’attuale utilizzo.
Le presenze sugli impianti, comunque, dopo il 2004 sono raddoppiate, attestandosi sulle 80.000 medie all’anno.
Lo studio ha stimato una domanda potenziale di 140.000 sciatori per stagione a fronte dei 75.000-80.000 mediamente rilevati negli ultimi anni, considerando un bacino di domanda compreso entro le 2 ore e trenta di distanza automobilistica dal Cerreto.
Con il nuovo campo scuola da questo bacino consistente, ma ancora sottoutilizzato, potranno pervenire maggiori presenze.
L'offerta sarà estesa e diversificata soprattutto per il segmento del turismo familiare e dei gruppi (scuole, parrocchie, associazioni sportive).
Sono intervenuti anche altri due esperti di turismo della neve, il Prof. Macchiavelli dell'Università di Bergamo ed il professor Rigoni dell'Università I.U.L.M. di Milano che hanno evidenziato come le stazioni "minori" (fra la quali va considerata anche Cerreto, nel panorama nazionale dello sci) che fino a dieci anni fa sembravamo relegate ad un ruolo marginale, in questi ultimi anni hanno riconquistato una funzione più dinamica nel mercato del turismo.
Le condizioni perché questo successo possa consolidarsi sono: offrire una pluralità di attrazioni (sportive, ricreative, culturali), porre grandissima attenzione alla qualità in tutti i servizi, rinnovarsi dal punto di vista tecnologico.
Cerreto ha le potenzialità per vincere questa sfida.
Al Seminario hanno partecipato numerosi operatori turistici del Cerreto le Associazioni dei Commercianti e i Maestri di sci.
Era presente anche il Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano Fausto Giovannelli che ha apprezzato le analisi svolte e ha ricordato come il Cerreto sia inserito negli obiettivi strategici e nelle azioni previste dal PPESP (Piano Pluriennale Economico e Sociale del Parco) che è stato presentato nei giorni scorsi."
casa dalloro

• Nuovo arrivato
  • *
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
Re:NUOVO CAMPO SCUOLA
« Risposta #1 inserita:: 08 Luglio 2010, 14:56:38 »
quando il lavoro comincia ?

Miriano72

• Utente senior
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: 09 Luglio 2010, 03:05:30 »
Caro Mark,

anch'io lo chiedo tra i miei commenti in riferimento all'articolo apparso su ReDacon ( giornale dell'Appennino Reggiano http://www.radionova.it/redacon/ ), sarebbe importante averlo per l'inizio della stagione sciistica prevista l'8 dicembre 2010 ma l'importante sarebbe fare un buon lavoro, dopo aver aspettato tanto....

Certo un campo scuola ben fatto con partenza da sopra il palaghiaccio e raccordo sulla pista zero, sarebbe davvero una bella svolta per Cerreto, anche la logistica cambierebbe in meglio...

Speriamo, io spero sia tutto pronto almeno per la stagione 2011/2012!

Ciao,
Miriano
maffomaffo

• Utente normale
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: 17 Agosto 2010, 22:45:13 »
Quando ero su, mi hanno detto che dobbiamo smettere di pensare al nuovo campo scuola, e ad ogni altra pista e/o impianto....
E io mi compro un bel ciuchino che mi porta dove mi pare a me.... MULOLIFT!  ;D
Miriano72

• Utente senior
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: 18 Agosto 2010, 01:57:58 »
Non mi meraviglio ma sai dipende da chi te l'ha detto... ???

Ora a Cerreto Laghi ci sono 2 fazioni contrapposte ( manco fossimo in guerra!!! ), il prossimo anno ci sono le amministrative locali, insomma interessi e un sacco di porcherie che fanno solo male a Cerreto e al suo turismo.

In sostanza la Cerreto Laghi 2004 ( gestore degli Impianti di proprietà della Turismo Appennino al cui interno c'è la Unieco ) è sostanzialmente  l'Associazione Cerretese ( una sorta di Pro Loco ) tra cui pero' cè solo una parte degli operatori...ci sono Zampolini, Il Cristallo, Bar Sciatori, La Piella  e Bughetta vogliono promuovere Cerreto ma tra le altre cose spingono per il campo scuola sopra il Palaghiaccio ( unico progetto attualmente disponibile, che io sappia ) , l'attuale amministrazione non è riuscita nell'intento di trovare completamente le risorse ma ci stanno lavorando con l'appoggio concreto della Provincia: staremo a vedere come andrà e a che punto arriveranno...

La neonata ACO ( Associazione Commercianti Operatori ) si è costituita recentemente e stanno promuovendo un po' di manifestazioni.
Comprende gli altri operatori con in primis l'Igloo che ( ovviamente  :o ) non vuole il Campo Scuola sopra il Palaghiaccio....
 ???

Comunque almeno sopra il palaghiaccio il Comune ha realizzato il campo sportivo polifunzionale, con sintetico ( da stendere ) per giocare a calcetto : vorrà dire che con mio nipote di 5 anni a Cerreto invece di  sciare insegnero' il calcetto...sulla neve!!!!
 :o

Oh io la so' cosi' poi dè, faccian loro : a me Cerreto Laghi e il suo comprensorio piacciono un sacco per tanti motivi ma poi quando mi saranno venuti a noia,  dè...cambio montagna!

Bona.
atomicfabio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: 25 Gennaio 2011, 21:48:10 »
pare che a maggio partiranno i lavori.....seggiovia a 2 posti...ma non voglio farmi troppe illusioni...miriano se hai news batti un colpo!!
Miriano72

• Utente senior
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: 26 Gennaio 2011, 01:54:04 »
Ciao Fabio, certo che indago!!!
 ;)

A Maggio ci saranno le elezioni nel Comune di Collagna e credo siano importanti anche ai fini della Stazione sciistica di Cerreto Laghi....

Se poi la stagione andasse bene, con buone presenze sulle piste e la proprietà degli Impianti ( Unieco ) vedesse il potenziamento delle strutture sempre piu' necessario per finalizzare anche le vendite degli appartamenti e dei negozi del Complesso Punta Lago, allora perchè non "sognare" anche il collegamento Valfonda-Belfiore con l'Impianto de Il Poggione???

Fosse per me avrei già fatto anche le piste dal tracciato della Panoramica con partenza/arrivo impianti dal curvone sulla strada dove c'è il vecchio Hotel Belvedere...

Quasi, quasi mi candido Sindaco!!!
 :D

Venerdi' e sabato vado su'...

Ciao!!!