Domenica 8 Marzo 2009 mi sveglio presto a Cerreto Laghi, giornata stupenda e i piazzali sono già pieni di macchine...tanti stavano arrivando...a quel punto forse l'unico, prendo la macchina, libero un posto, lascio 2 autisti a contenderselo e vado verso Collagna...
Volevo far mettere gli sci a mia moglie per la seconda volta ma a Cerreto ( purtroppo ) causa mancanza del campo scuola è difficile, sul campetto alla partenza delle piste c'è un nastro ma si scia 10 metri sul pari...si impara a stare in piedi sugli sci e poi? Si deve prendere la quadriposto...

Arrivato a Collagna, ottima colazione al Bar Triglia ( saluto i simpatici gestori, la sera prima c'erano 70 donne per la festa, le mimose erono ancora sparse in giro...

), prendo il bivio per Vaglie-Ligonchio e in 20 minuti arrivo a Ospitaletto, da Cerreto al massimo mezz'ora.
La Stazione a 1.200 mt è molto piccola quasi a conduzione familiare ma carina, le persone poi particolarmente accoglienti.
Parcheggio davanti ai 2 Alberghi, nella piazzetta sulla strada che attraversa il Paese e porta da una parte al Passo Pradarena e dall'altra a Ligonchio entrambi a 5 minuti d'auto.
Il campetto scuola è poco sotto, noleggio gli sci mi dicono che fino al 6 Gennaio hanno avuto tanta gente poi...hanno dovuto chiudere 1 mese per ripristinare uno skilift, purtroppo la gente pensa sia ancora chiuso.
Che peccato!
In tutta la Stazione sciavano 20/30 persone, di domenica.
Apertura solo il Week-End.
Nel campetto scuola c'è ancora tanta neve, un po' di dislivello che permette comunque a mia moglie di fare pratica, di imparare insieme al mitico maestro Cillo: si contendevano il campetto e il maestro in 3: che spettacolo!!!

Tra l'altro mi sono divertito anch'io a sciare, le altre 3 piste sono una rossa ( skilift principale ), una Nera ( pazzesca!!! ) e una Blu venendo giu' dal secondo skilift.
C'è anche un Rifugetto in quota dove mi offrono un bombardino!
Le potenzialità di questa stazione sono notevoli.
Sciando con Cillo ( uno dei Soci della Stazione) ho scoperto come l'entusiasmo per migliorare la stazione ci sia, le risorse sono un problema ma la speranza c'è anche perchè i progetti sono già approvati: 2 Seggiovie, collegamento del campo scuola alle piste principali, ampliamento delle piste soprattutto della nera....insomma dai 4 Km attuali si potrebbe arrivare a molti, molti di piu'....
Tutt'intorno poi sono "pareti" sciabili: il Monte Sillano, il Monte Asinara, fino al passo Pradarena e poi....
Un Sogno ancora piu' grande, Cillo quasi si "commuove" quando dice che c'è un progetto di Gibertoni per collegare la stazione di Ospitaletto a quella del Cerreto....in linea d'aria sono molto vicine, i tracciati assolutamente realizzabili, le ricadute economiche sarebbero eccezionali per tutti!!!
E' un peccato pensare che collegamenti come questi sulle Alpi si fanno in 1 anno mentre sul nostro Appennino ( Reggiano in particolare) è dura anche sperarci, Cillo ci lavora e giustamente ci spera...
Dopo aver parlato con le persone di Ospitaletto, ci spero e lo sogno anch'io!

Grazie Ospitaletto per la splendida giornata!!!
A presto.
Miriano & Debora