Autore Discussione: info piste blu  (Letto 2744 volte)

VWalter79

• Nuovo arrivato
  • *
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
info piste blu
« inserita:: 23 Novembre 2009, 12:24:37 »
Salve ragazzi....
Ieri sono rientrato da un w.e. "perlustrativo" a Cerreto laghi.
Non c'ero mai stato prima ed ho pernottato col mio camperino al camping Rio Bianco!
Il Campeggio è una favola e anche il posto mi ha affascinato!!! Ci torneremo sicuramente anche in estate!

Volevo porvi una domanda a voi esperti del luogo.

Siccome io e la mia moglie stiamo imparando a sciare, ci interessa sapere come fare per prendere la pista blu N. 10 "Carosello del Pranda".
Si deve per forza prendere la seggiovia davanti al lago, percorrere tutte le piste rosse sulla sinistra e immettersi nella blu? Oppure si può andare direttamente alla blu?

Grazie mille
saluti
VWalter da Pistoia
maffomaffo

• Utente normale
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
Re:info piste blu
« Risposta #1 inserita:: 24 Novembre 2009, 11:23:35 »
Ciao VWalter, benvenuto!
Inanzitutto sollevi una annosa questione del Cerreto: la mancanza di piste per i principianti!!!!!
La pista azzurra Carosello del Pranda, non è più disponibile, la pista cha a mio giudizio è la più semplice (segnata rossa, ma con poca pendenza e molto molto larga è la numero 4 Pista Vallone Nuda.
Si raggionge prendendo entrambe le seggiovie ed arrivando in cima al monte La Nuda. All'arrivo della seconda seggiovia vai a sinistra.
Ciao!
Simone

• Amministratore
  • Utente normale
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: 24 Novembre 2009, 13:11:21 »
Si, anche se all'inizio si presenta abbastanza pendente anche quella. La 2 mi pare che abbia in corrispondenza di ogni muro la deviazione laterale per evitarli. Però delle vere e proprie blu non ci sono. Forse per principianti è consigliabile un comprensorio come Zum Zeri.

VWalter79

• Nuovo arrivato
  • *
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: 24 Novembre 2009, 13:57:33 »
ahhh mi avete colpito al cuore!! Peccato!
E a Zum Zeri le piste come sono? dalla cartina non si capisce molto bene...Avete mai visto qualche camper in sosta?
grazie ancora
VWalter79
maffomaffo

• Utente normale
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: 24 Novembre 2009, 14:12:48 »
Si, anche se all'inizio si presenta abbastanza pendente anche quella. La 2 mi pare che abbia in corrispondenza di ogni muro la deviazione laterale per evitarli. Però delle vere e proprie blu non ci sono. Forse per principianti è consigliabile un comprensorio come Zum Zeri.

Qui si fa pubblicità scorretta......  ;D ;D ;D

Simone

• Amministratore
  • Utente normale
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: 24 Novembre 2009, 14:22:52 »
ahahah... figurati!  ;D  Non me ne viene in tasca nulla....  :(

@VWalter79: Zum Zeri ha una strada di accesso un po' stretta, ma dovresti farcela. Sinceramente non mi ricordo se camper ne abbia visti o meno in passato. Puoi chiamare su per informazioni più certe.
Per quanto riguarda le piste, sono facili e accessibili. Al solito, scesi dalla seggiovia (scendi verso destra) c'è un po' un muretto, ma passato quello.... Se su quelle poi vi trovate abbastanza tranquilli potete anche azzardare il Cerreto. Fermo restando che se sapete andare a spazzaneve e domare la velocità (fondamentale!), per me potete andare ovunque. Mi ricordo che, principiante totale, a Sansicario il maestro ci portò, il secondo giorno, sul muro finale della pista olimpica di discesa libera (quindi molto verticale e sorpattutto ghiacciato): a spazzaneve lo abbiamo fatto tutti senza grossi problemi.

VWalter79

• Nuovo arrivato
  • *
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: 24 Novembre 2009, 15:10:26 »
Vabbé ho un furgonato, quindi non dovrei aver problemi….
Visto che siete così arguti e conoscitori della materia ne approfitto con altre domande:

Tra Zum Zeri e Ospitaletto, per imparare, qual‘è il migliore??

Ciao ciao
Simone

• Amministratore
  • Utente normale
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: 24 Novembre 2009, 15:41:13 »
Mmmm... Non conosco Ospitaletto. Miriano ne parlava bene, però a sua volta non conosce Zum Zeri da poter fare paragoni. Forse maffomaffo può risponderti.

maffomaffo

• Utente normale
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: 24 Novembre 2009, 17:15:10 »
Mi dispiace ma non conosco nessuna delle due!!!!  :'(
Ho un inverno davanti per rimediare....  :)
Miriano72

• Utente senior
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: 25 Novembre 2009, 17:56:30 »
Ciao ragazzi, benvenuto Valter!

Chiaro se parlo di preferenze sono troppo di parte essendo innamorato di Cerreto tuttavia girando spesso il comprensorio reggiano ( quindi anche Ospitaletto, Ventasso Laghi e Febbio, mi rifaro' presto per Zum Zeri.. ;) posso dire che da qualche anno come sicurezza e battitura delle piste senz'altro Cerreto ha fatto passi da gigante ed è la migliore in assoluto!
Certo i principianti soffrono la mancanza di un vero campo scuola perchè la pista baby è praticamente in piano tuttavia se uno fà il Vallone la Nuda ( 4 ) e poi la zero ( 0 ) stando attenti al primo muretto bè non sono campi scuola pero' sono piste grandi e non difficili.

Consiglio spassionato per imparare la migliore è Ventasso Laghi, sia il campo scuola che le tre piste principali sono ottime per i principianti!

Dal Passo del Cerreto vai a Collagna sulla SS63, direzione Ventasso Laghi, passi  il paese di Vallisnera e dopo un po' di curve ci sei.
In 35 minuti da Cerreto Laghi sei sugli impianti di Ventasso Laghi.
Altezza piste 1.200/1.500 quindi okkio alla neve...chiama prima per sapere se gli impianti sono ok ma anche loro hanno fatto migliorie con nuovi cannoni.
Quest'anno pero' andro' a Zum Zeri a tutti i costi cosi' ho il ventaglio completo del comprensorio e Simone non potrà piu' dirmi nulla!!!

;)
Miriano72

• Utente senior
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: 25 Novembre 2009, 22:23:05 »
Precisazioni... ;)

Sulla Mappa delle piste come qualcuno sà.... ;) bisognerebbe rimetterci mano perchè cosi' per chi non conosce il comprensorio trae decisamente in inganno... ???

La foto messa da Maffo del Vallone la Nuda è molto chiara, in pratica la pista piu' facile è quella all'estrema sinistra guardando il monte e quella sarebbe la 4 mentre la centrale è piu' difficile e si chiama Vallone La Nuda.
A destra c'è la Pista gare che è la nera, se un principiante prende quella.... :o

Dalla pista 4 quest'anno hanno fatto un nuovo tracciato esterno che girando il crostone si butta sulla 5 ma anche se verrà battuta dal gatto è diciamo ancora abusiva....tuttavia ho voglia di probvarla perchè dice sia un tratto davvero bello.

Facile anche la pista Tornello pero' lo skilift apre solo la domenica o nei periodi di festa e ovviamente essendo piu' bassa ci vogliono le condizioni della neve non essendoci i cannoni posizionati in quell'area.

Le Piste 9 e 10 realmente non ci sono, cosi' come la seggiovia 6 Il Poggione....diciamo che sono nei programmi o meglio nei nostri sogni!!!
 >:(

Quando saranno pronti quest'ultimi allora avremo davvero un bel comprensorio per essere in appennino:  peccato basterebbe davvero poco....

Io quest'anno ci speravo invece mi devo accontentare del nuovo tratto in alto, delle nuove poltroncine sulla quadriposto e del nuoo snow park....vabbè, intanto pero' un piccolo dettaglio: con questo caldo ma quando mai nevicherà???
 ???

N.B.
Il Camping Rio Bianco è uno spettacolo, stanno ancora facendo nuovi chalet  e ho visto i progetti della piscina, campi da calcetto, campi da tennis etc,etc...veramente tanta roba!!!

Buon Cerreto a tutti!!!
Simone

• Amministratore
  • Utente normale
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: 26 Novembre 2009, 10:04:15 »
Qualcuno? Chi? Se lo prendo gliene dico quattro....  ;D

VWalter79

• Nuovo arrivato
  • *
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: 26 Novembre 2009, 17:20:34 »
Grazie a tutti per le informazioni!!!
Sto cercando la cartina delle pista di Ventasso laghi ma non riesco a trovarla.
Ho deciso che andrò prima a Ventasso, poi a Ospitaletto e a fine stagione farò la nera di Cerreto laghi  ;D
Magari...
Anche a Ventasso laghi c'è un campeggio e da google heart sembra che sia  a 700/800metri dalle piste! Non male!
Grazie ancora!
VWalter
Gizetasci

• Nuovo arrivato
  • *
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: 26 Novembre 2009, 17:39:42 »
Ciao a tutti, vorrei dare il mio contributo a questa discussione.
Secondo me il miglior posto per imparare e' Zum Zeri si per la quantita' che la qualita' delle piste. Davanti alla partenza degli impianti c'e' un enorme parcheggio e quindi con il camper non hai problemi.
C'e' qualcuno che sa indicare su una foto qual'e' il percorso della nuova pista di Cerreto? Per intenderci quella che dovrebbe sfociare sulla 5.
Grazie
Sto aspettando la Neve

Miriano72

• Utente senior
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: 26 Novembre 2009, 20:08:41 »
Ciao Gizetasci,
come già scritto non posso confrontare Zeri con Ventasso Laghi non essendo mai stato a Zum Zeri... :'(

Ventasso per cominciare e per fare un po' di pratica è davvero un'ottima stazione, da questo link vedi almeno qualche foto...
http://www.viviparchi.eu/strutture-dettaglio.asp?catalogueProdId=62&catalogueCatId=6&catalogueClassId=5

Per il nuovo tratto che va' sulla Belfiore, immagino questo indicato ma mi dicono che un tempo quando era aperta la panoramica, fosse uno spettacolo!!!
Poi l'hanno chiusa... :-X