Autore Discussione: COMPRENSORI AL LAVORO...E A CERRETO LAGHI?  (Letto 1290 volte)

Miriano72

• Utente senior
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
COMPRENSORI AL LAVORO...E A CERRETO LAGHI?
« inserita:: 28 Maggio 2010, 01:17:45 »
Dal Sito...

http://www.dovesciare.it/

Piccole stazioni in Appennino crescono...

http://www.dovesciare.it/news/2010/05/25/santo-stefano-daveto-monte-bue-fantaprogetto-di-espansione-in-emilia/

Altre "piangono" per poi poter investire...

http://www.dovesciare.it/news/2010/05/25/toscana-montagna-pistoiese-senza-finanziamenti-rischio-crisi/

E a Cerreto Laghi???

Se non troviamo unità d'intenti tra Enti, gestori, investitori e commercianti piu' o meno interessati alla sorte della stazione...sarà dura crescere...e portare turismo...

Bisogna concretizzare accordi e investimenti ora, quantomeno un segnale tangibile per il Campo Scuola o la seggiovia il Poggione sarebbero importanti per riportare entusiasmo dopo un'anno difficile...

Dal Comune di Collagna qualcosa sembra muoversi...si parla di una somma disponibile....della documentazione burocratica pronta...ma dalla proprietà degli Impianti???

Qualcuno ha novità in merito???

::)
atomicfabio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
Re:COMPRENSORI AL LAVORO...E A CERRETO LAGHI?
« Risposta #1 inserita:: 14 Settembre 2010, 12:22:56 »
ci sono novità....
-pare che stiano sistemando per bene la pista 3
-la pista 3 forse al 90% sarà servita nuovamente dalla vecchia biposto cerreto 3 con seggiolini rinnovati
-stanno spianando la nuda per farne una pista unica, autostrada a due corsie!!
-niente campo scuola x quest'anno
Miriano72

• Utente senior
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: 14 Settembre 2010, 18:36:09 »
Ciao Fabio, con i tempi che corrono....c'è da essere quasi contenti!!!!
 :)

Sapevo anch'io dei lavori di sistemazione sulle piste, in questi giorni ero su' a funghi ( finiti! >:( ) e mi sono fatto le piste in lungo e in largo...che fatica!!!

Io sapevo della zero e della uno dove  posizioneranno nuove reti di protezione poi miglioreranno il fondo della Nuda dove difatti ora sono visibili 2 ruspe a lavoro poi per il resto sarebbero novità ben gradite, la riapertura della biposto con nuovi seggiolini sarebbe davvero una buona notizia per tanti motivi, in primis gli ingorghi domenicali...

Il Campo Scuola non si farà quest'anno ma mai come in questa fase i tempi, le risorse  e le pratiche sono a buon punto, quantomeno da fonti amministrative....poi oh: io tanto un lo farei mai, so' già scià!!!
 ;D

Simone, un'annotazione per l'elenco delle piste presenti nella sezione Piste e Impianti del sito.
La pista 4, sentito la Cerreto Laghi 2004 esiste ed è quel tratto laterale a sinistra che si interseca con la 3 partendo proprio dall'arrivo della biposto che pero' è tracciata male con la linea gialla sulla mappa perchè in realtà  arriva piu' in su' ed esattamente all'incrocio dopo.

Cosi' le 2 seggiovie che partano dalla base, la biposto e la quadriposto arrivano sostanzialmente alla stessa quota, poco piu' in alto la biposto ma siamo l'ì, solo con traiettorie diverse.

La pista 3 la prendi a sinistra rispetto all'arrivo della quadriposto, la pista 4 la prendi all'arrivo della biposto su cui arriva anche il raccordo laterale della pista Nuda, al momento sulla Nuda tracciano 3 piste ora se ne faranno una larghissima.....
 ;)

Questi particolari sono importanti se riapriranno davvero la biposto ma purtroppo sulla comunicazione siamo indietro anni luce a Cerreto, ci saranno anche solo 10 piste che si intersecano tra loro ma non siamo boni di segnalarle adeguatamente, i cartelli hanno tutti gli adesivi staccati e nessuno pensa a rimetterceli: sarà una questione economica mettere 20 adesivi nuovi ai cartelli sulle piste?
 ???

Ho provato a parlare con Alessandro ma non ritengono sia una cosa importante al momento, invece l'immagine e certi dettagli contano, sempre di piu'.

Vabbè, come dicevo all'inizio, bisogna accontentarsi in appennino e in particolare al Cerreto, l'importante è pero' fare anche piccoli passi ma in avanti e non indietro...in questo senso, frequento la stazione dal 2004 e complessivamente ho visto le cose sempre migliorare ma dè, pianino,pianino....
 :)

Buon lavoro a tutti, W Cerreto Laghi: sempre!!!

Ciao
Miriano '72

atomicfabio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: 15 Settembre 2010, 22:43:12 »
si si molto ma molto pian pianino...però la volontà c'è!!!
io da fonte informata ho saputo della biposto, e mi farebbe piacere se fosse riattivata...ma sinceramente non capisco come, perchè a fine vita tecnica in teoria non possono funzionare...magari fanno una grande revisione!!!
cmq il campo scuola con della buona volontà lo sarebbero riusciti a fare partendo ora....in trentino a folgaria i lavori sono appena iniziati e a dicembre saranno pronte 3 seggiovie automatiche e relative piste con innevamento...quindi...

io il campo scuola lo ritengo molto importante...in primis perchè nei festivi lasci l'auto dal palaghiaccio e non ti fai i km a piedi, secondo perchè intercetti tutta una clientela che ora come ora evita il Cerreto come la peste...sai quanti ne ho sentiti terrorizzati dal fatto che dal tapis roulant sono passati alla pista 2??...e tutto questo potrebbe portare soldi nelle casse della società che potrebbe reinvestirli a medio termine nel Poggione!!!

comunque se fosse uno skilift (che secondo me basta e avanza) il campo scuola avrebbe un finanziamento molto importante...perchè il costo dell'impianto nuovo sarebbe circa di 500mila euro, quindi oltre il 50% di finanziamento che è tantissimo!!!
ma tu dici che verrà realizzato per l'anno  prossimo??io sapevo che il finanziamento è già arrivato!!!
Miriano72

• Utente senior
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: 16 Settembre 2010, 12:37:52 »
Condivido appieno tutto quello che dici, ovviamente confrontarsi con il Trentino è impossibile ma tecnicamente almeno dal punto di vista delle tempistiche giusto anche questo paragone, volendo in 1 mese pieno di lavoro prepari il terreno e metti su' la seggiovia ( per motivi di pendenza? ) necessaria al campo scuola.

Il Cerreto con il campo scuola e il collegamento del Poggione diventerebbe davvero una stazione di tutto rispetto per l'Appennino , subito dietro i colossi Abetone, Cimone, Corno alle Scale e Roccaraso in Abruzzo e molto piu' attrezzato anche per le infrastrutture presenti  ( Negozi, Alberghi, Ristoranti, Palaghiaccio, viabilità etc,etc ) rispetto alle tantissime stazioncine dislocate qua' e là a medio-basse quote.

Ferrando del Cristallo mi diceva che puntano sulla biposto perchè ha ancora 5 anni se non erro di vita utile e soprattutto perchè la normativa attuale prevede che per mettere su' una nuova seggiovia devi dimostrare di toglierne un'altra, quantomeno in Emilia Romagna per cui non è proprio cosi' facile ( finanze a parte ) ottenere certi permessi mentre per il campo scuola la cosa è diversa e se non quest'anno ormai l'anno prossimo dovrebbe essere l'anno giusto...politica permettendo, la Provincia, il Comune  e il Parco comunque hanno dato l'ok anche con parte dei finanziamenti, salvo cambiamenti ( aimè sempre possibili ) possiamo sperarci per la prossima stagione 2011/2012.

Io nonostante la mia casa a Cerreto Laghi ho dovuto portare in questi due anni diverse volte mia moglie sulle piste a Ospitaletto e Ventasso Laghi perchè le piste del Cerreto benchè meglio tenute, curate e in sicurezza presentano pendenze troppo difficili per un principiante, sinceramente questa criticità non è piu' sostenibile per una stazione che vuole crescere e fare del turismo familiare o per le scuole, poi l'aspetto di diversificare le partenze e quindi i parcheggi è un'altrettanto valido motivo per investirci ma devi anche pensare ad un problema non secondario: secondo te chi gestisce l'IGLOO se non ha vedute un po' piu' "ampie" rispetto ai propri interessi economici punta ad un campo scuola sopra il palaghiaccio oppure al perdurare di questa situazione?

Non voglio accusare nessuno ma queste voci girano in paese e questo essendo un forum libero non puo' non evidenziare anche questi aspetti.

Per quest'anno spero davvero venga ripristinata la biposto, quando torno su' m'informo.

Teniamoci aggiornati!
 ;)
atomicfabio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: 16 Settembre 2010, 16:50:21 »
eh si esatto miriano teniamoci aggiornati!!!

comunque devono cambiare la mentalità altrimenti le cose non potrannno mai migliorare....all'igloo sono piuttosto "miopi"....perchè se  vengono 20-30mila persone in più a stagione, se si troveranno bene (e la scuola sci del Cerre è otttima) è probabile che torneranno e che poi scenderanno dalla 0 e dalla 1...ma è possibile avere mentalità cosi ristrette???

ti faccio degli esempi:
-al Civetta in veneto 80 km di piste c'è lo snodo del collegamento che non entra in consorzio che fa battaglia con tutti e il risultato è che ha una biposto del 700 e tutto il comprensorio ci sta rimettendo
-Sellaronda: si sono uniti tra Veneto Altoo Adige e Trentino...e sai bene com'è finita diventando il più grande del mondo
-in Romagna fanno sistema tra Rimini, Riccione, Igea ecc. ecc. e sai anche li com'è finita
-a Folgaria comprensorio allo sbando 10 società impianti con 2-3 impianti ciascuno, si sono uniti, prima hanno collegato tutto, poi hanno cambiato gli impianti e poi via ai progetti d'espansione  ora sono tra i migliori...

...sono solo banali esempi x dimostrare che le teorie dell'Igloo sono le più sbagliate che ci siano....

Vedi tu stesso col fatto che hai portato tua moglie al ventasso mi dai ragione...mettiti nei panni di chi viene x la prima volta....noi siamo affezionati, ma loro??non torneranno più!!

Non è il campo scuola in sè, ma tutte le ricadute che esso porta...e poi parliamoci chiaro, siamo stati tutti principianti ok, ma non è possibile vedere gente sparata a spazzaneve giù dalla 2 coi maestri disperati...x noi, x loro, x i maestri, x la sicurezza...

e poi ripeto...son convinto che dal campo scuolo si arriva al poggione e alla seggiovia cerreto 3...
ma dici seggiovia o skilift?? x me va bene anche skilift!!!!

cmq se le novità di quest'anno sono confermate....io sarei già QUASI contento...però speriamo non aumentino lo skipass, è piuttosto caro allo stato attuale....pensa che Corno Alle Scale 1 seggiovia automatica (cosa che noi ci sogniamo), 2 quadriposto fisse, 2 biposto, vari skilift....skipass meno caro del nostro...assurdo!!!
Miriano72

• Utente senior
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: 17 Settembre 2010, 00:54:39 »
Fabio io nel mio piccolo cerco di "promuovere" l'unità degli operatori a Cerreto Laghi ma è difficile, sostanzialmente ci sono 2 fazioni la Cerreto Laghi 2004 e gli altri contro, è assurdo, nemmeno fossimo al Sestriere!!!
 ???
Anch'io ritengo che unendo le forze potremmo veder completata la stazione con il Campo Scuola ( ok anche per me skilift andrebbe benissimo ) e con la seggiovia del Poggione fino a poter sperare di arrivare con le piste  all'Hotel Belvedere ( quello chiuso sulla strada dove c'è la curva ) perchè dicono ci sia la fattibilità ma siamo in Appennino: è tutto piu' difficile rispetto alle Alpi!

A me comunque piacciono le sfide difficili, forse per questo amo il Cerreto e forse per questo  ho imparato comunque ad apprezzare anche le piccole migliorie realizzate in questi ultimi anni , dalla  miglior tenuta delle piste, ai nuovi cannoni sparaneve, ai nuovi seggiolini sulla quadriposto o alla triposto usata ma sostitutiva di due biposto vecchissime fino alla maggior cura della sicurezza con reti protettive su tutti i tracciati o quasi.

Ecco, quella della maggior sicurezza e della miglior tenuta delle piste è un miglioramento che non puo' non essere dato alla Cerreto Laghi 2004 , fino al 2003 al Cerreto c'erà 1 morto l'anno o quasi ora gli infortuni gravi sono diminuiti moltissimo.

Certo pero' ci fosse un po' piu' di unità tra tutte le varie componenti in gioco, tutti ne trarrebbero benefici e anche noi utenti non staremmo a guardare piu' l'Euro piu' o l'Euro meno per lo Ski Pass mentre cosi' hai ragione, anch'io se devo spendere 28 Euro la domenica per stare mezz'ora in fila alla partenza degli impianti, ci penso eccome!!!

Io cerco sempre di andare nei feriali, l'i' c'è sempre stata qualche promozione interessante, speriamo siano confermate o ce ne siano di nuove.

Io quest'anno sono stato in settimana bianca a Moena, chiaro che non c'è confronto con le Dolomiti pero' continuo a pensare che l'Appennino abbia tantissime carte da giocarsi e potenzialità turistico-ricettive solo parzialmente espresse...

Purtroppo a parte le oggettive diversità tra le due tipologie di montagne e quindi di sciabilità etc,etc è anche una questione di mentalità, storia e cultura che si riflette in comportamenti troppo legati all'interesse singolo,personale e di vedute ristrette, spero comunque sempre nel buon senso generale  e non ultime le nuove generazioni: hai visto quanti bimbetti ci sono a Cerreto???
 ;)

A presto!

I LOVE CERRETO!!!

atomicfabio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: 15 Ottobre 2010, 11:30:25 »
news?
Miriano72

• Utente senior
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: 23 Ottobre 2010, 02:29:48 »
Sono stato su' la scorsa settimana ma per attività di urbanizzazione legate al Borgo dove ho la casa, non ho chiesto nulla in merito agli impianti ma il primo novembre guardo di avere un po' di news, ricordandomi prima di non avere troppe aspettative in merito....

:-X

Pero' sugli impianti c'erono posizionate ruspe e scavatori...

???
atomicfabio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Scollegato Scollegato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: 03 Novembre 2010, 23:03:51 »
news???